Il Museo delle Anfore di San Benedetto del Tronto

Il Museo delle Anfore di San Benedetto del Tronto è stato riaperto al pubblico, nella nuova sede espositiva di via Cristoforo Colombo, nel dicembre del 2003. La principale caratteristica di questo interessante museo consiste nel fatto di conservare al suo interno un’ampia collezione di anfore recuperate dai pescatori di San Benedetto mentre effettuavano la pesca a strascico nelle acque del Mediterraneo.
Inizialmente le anfore erano parte di una collezione privata di un noto sindaco della città di San Benedetto che nel 1988 decise di donarle al Comune.
La collezione, unica nel suo genere in Italia, comprende 160 esemplari risalenti a epoche e popolazioni diverse quali Greci, Fenici, Romani, Bizantini.
Il percorso espositivo si snoda attraverso quattro sale in cui la presentazione dei reperti, sistemati in ordine cronologico, è spiegata con l’ausilio di pannelli e schede didattiche realizzate così da conciliare l’aspetto scientifico con quello divulgativo.
All’inizio del percorso sono visibili due reperti di eccezionale interesse storico: un’anfora Cartaginese e una Cananea, considerata la più antica anfora da trasporto.
Nella prima sala il caratteristico pavimento formato da una grande piattaforma di legno ritagliata è stato creato per riprodurre il profilo delle coste del Mediterraneo dove sono segnalate le diverse zone in cui i pescatori hanno rinvenuto i reperti.
La seconda sala offre invece una conoscenza più dettagliata degli aspetti tipologici e funzionali delle diverse anfore.
Nella terza sala, dedicata al Medio Adriatico e alle Coste del Piceno, vengono illustrati i commerci, i prodotti, la produzione di anfore e i ritrovamenti subacquei con informazioni dettagliate sui metodi di ricerca subacquea.
L’efficace percorso espositivo del museo di San Benedetto si conclude nella quarta sala dove si può ammirare l’imponente riproduzione in scala reale della sezione di una nave oneraria romana e venire a conoscenza delle antiche tecniche di costruzione navale. Nella stessa sala è riprodotto, inoltre, un fantastico fondale marino che da la sensazione di partecipare realmente alle varie fasi di un recupero sottomarino.
Il Museo delle Anfore costituisce la prima tappa di un futuro Museo del Mare che, in un unico complesso, raccoglierà i reperti dell’Antiquarium Truentino e del Museo della Pesca e Civiltà Marinara. Il Museo delle Anfore si trova in viale Colombo (zona porto) ed è aperto – Orario estivo- 1 Luglio – 31 Agosto, 18:00-24:00- Orario invernale 10:00-13:00 /16:00 – 19:00. Chiuso il lunedì

Calypso nei social


Via Anconetana, 129 - Località La Pace - 52100 Arezzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2020 Calypsosub, Tutti i diritti riservati