Raimondo Bucher - Calypsosub

Raimondo Bucher

La vita, le imprese, le invenzioni e gli articoli del Comandante Raimondo Bucher

medaglia orotCon questa sezione vogliamo dare il giusto tributo a colui che, con le sue imprese e i suoi studi, è stato una pietra miliare della subacquea sportiva moderna: il Comandante Raimondo Bucher.
Abbiamo il piacere di mettere a disposizione dei nostri lettori gli articoli che furono pubblicati a cavallo tra gli anni 60 e 70 nelle riviste di subacquea e che ci sono stati consegnati direttamente dal Com.Bucher durante il trentennale della Federazione Italiana Attività Subacquee.
Questi articoli trattano, con un pizzico di polemica, i pericoli delle immersioni profonde e delle attrezzature, che all'epoca erano ancora .... molto spartane.
Raimondo Bucher non ha solo scritto articoli per riviste. La sua esperienza si basa su migliaia di immersioni effettuate in ogni parte del globo terracqueo, anche a profondità elevatissime (intorno ai 100mt), che gli hanno permesso in passato di comprendere le difficoltà della respirazione in immersione e di concepire il "primo" erogatore ad offerta, studiato poi anche presso il centro di ricerche "spirotechnique" di Tolone.
Nel nostro sito è inoltre possibile visionare il filmato delle imprese di Raimondo Bucher che, ricordiamolo, è stato il primo uomo a conquistare il record di immersione in apnea alla fine degli anni 40 ..... quando si pensava che oltre un certo limite l'uomo non sarebbe sopravvissuto ... è un filmato in presa diretta commentato dallo stesso Bucher.


Nella galleria Fotovideo "sezione Audio", grazie alla gentile concessione di Simonetta D'Acunzo Pistoia (RadioRai), è invece possibile ascoltare le interviste al Comandante Raimondo Bucher e sua moglie Luciana Civico. Sono in formato mp3 ascoltabili in streaming con il lettore della galleria audiovideo.
Come già accennato il Com. Bucher è stato nel 2003 nostro ospite in occazione del "trentennale" della FIAS ed ha dato la sua gentile disponibilità a collaborare con la nostra redazione per rievocare le sue memorabili imprese e pubblicare i suoi redazionali nei giornali d'epoca.


- Tutto il materiale di questo sito è protetto.
- Chiunque volesse utilizzarlo è pregato di contattare la redazione del sito.
- Chiunque volesse contribuire ad incrementare queste pagine con personali contributi oppure con documentazioni può inviare una mail alla redazione del sito.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bucher con gli Istruttori FIAS di Arezzo
Bucher premiato dal Pres. FIAS Bruno Galli
Bucher con alcune attrezzature Fotosub
Bucher con la Nimar Videosub

I riconoscimenti ottenuti dal Com. R. Bucher nella sua carriera sportiva, di aviatore e di subacqueo

Il curriculum vitae del Comandante Raimondo Bucher con tutto quello che è riuscito a fare nella sua vita.

Pubblicazione del settembre 1968 di R. Bucher su Mondo Sommerso.

Voglio prevenire un'osservazione che indubbiamente mi sarà fatta e cioè che questi Manuali sono stati scritti esclusivamente per le Scuole. Che cosa è una Scuola? Nel concetto comune significa la preparazione e l'apertura dell'uomo verso un'attività che può essere intellettuale come anche prettamente fisiologica ...

Pubblicazione del maggio 1969 di R. Bucher su Mondo Sommerso

Raimondo Bucher l'abbiamo incontrato recentemente al Salone di Genova. I soliti « come stai », « cosa -fai » e poi — prima di parlare di barche — qualche domanda sull'attuale momento subacqueo. "Sarei un po' polemico" dice. Ma, se la polemica ha un fondamento e una paternità, non spaventa la rivista. Da qui un invito e l'invio di queste « carte in tavola » di Bucher ...

Pubblicazione del marzo 1971 di R. Bucher su Mondo Sommerso

II tornare su argomenti come l'« ebbreza delle profondità » e la « malattia da decompressione » in corso di immersioni profonde con autorespiratore ad aria compressa, dopo tutto quello che si è fatto e si è scritto in questo ultimo decennio, può sembrare anacronistico e anche, diciamolo pui pretenzioso

Pubblicazione del marzo 1971 di R. Bucher su Mondo Sommerso

Due anni fa, su Mondo Sommerso di agosto-settembre 1968, esposi alcune idee ed impressioni circa le vere cause dell’ebrezza degli abissi , sulle quali vorrei ora tornare spinto da due motivi e cioè: il drammatico incidente di Ennio Falco e uno studio del dott. Scarlini.

 Nella sezione fotografie abbiamo inserito alcune immagini del Comandante che ci ha lasciato al termine del nostro incontro e alcune reperite in rete.

http://www.calypsosub.it/media-photo-e-video/gallerie-fotografiche/event/Raimondo_Bucher.html

Le imprese di Raimondo Bucher in un filmato registrato durante la visita del Comandante al trentennale della Federazione Italiana Attività Subacquee che si è svolto nell'ottobre 2003 ad Arezzo.
Oltre alle riprese del primo record di Apnea anche le immagini dal film di Folco Quilici "VI Continente" commentate in presa diretta da Raimondo Bucher.

Il filmato è presente anche nella galleria foto & video

 

le interviste di Simonetta D'Acunzo Pistoia (RadioRai) al Comandante Raimondo Bucher e sua moglie Luciana Civico.
E ... inoltre l'intervista al Presidente Bruno Galli, sempre di Simonetta d'Acunzo del luglio 2004, a RadioRai

I files sono in formato mp3 ascoltabili in streaming con il lettore cliccando l'apposito tasto.

Una lista di articoli trovati in rete sulla vita e sulle imprese del Comandante Raimondo Bucher.

LE MERAVIGLIE DEL MARE NELLA VITA STRAORDINARIA DI RAIMONDO BUCHER
Primo piano su Raimondo Bucher, on line sul canale di Rai.tv, “1 su mille”. La vita di Bucher, capostipite della subacquea moderna, eroe di guerra e primatista di immersione in apnea, è narrata con filmati e fotografie inediti anche attraverso le testimonianze della moglie Luciana Civico, che con lui ha condiviso vita privata e primati sportivi, e del giornalista di Mondo Sommerso, Antonio Soccol. Con la biografia di Raimondo Bucher, raccontata attraverso 60 anni di vita e di immersioni straordinarie, si arricchisce l’offerta di “1 su mille”. Il canale di Rai.tv è dedicato ai personaggi che hanno segnato la storia del nostro tempo e realizzato attraverso filmati originali delle Teche Rai, rielaborati ed arricchiti da interviste esclusive di grandi giornalisti e narratori di oggi.