Nositour a Sipadan nel water village

Punta emersa di un cono vulcanico, con appena 4 ettari di superficie, l'isola di Sipadan che dista 35 chilometri dalla costa orientale del Borneo, è ricoperta da una foresta fluviale. La parte immersa è caratterizzata da una piattaforma corallina che degrada dolcemente per poche decine di metri da riva per poi inabissarsi nel blu lungo pareti verticali di 600 metri...

I suoi fondali sono in assoluto tra i più belli al mondo, contornati da alcionarie, gorgonie e spugne di grandi dimensioni, habitat ideale per tutte le varietà  di pesci dell'Indopacifico. I subacquei incontreranno qui numerosi pelagici come squali di ogni specie, banchi di barracuda, razze, aquile di mare, talvolta mante ed un numero indescrivibile di tartarughe. La caratteristica più peculiare delle immersioni a Sipadan sono proprio le tartarughe, praticamente stanziali in queste acque, tanto da dichiarare Sipadan Riserva Marina.
Avrete l'occasione di immergervi su pareti ricoperte di coralli ricchissime di tutta la flora e la fauna tipica della barriera corallina.
E' necessario ricordare che essendo Parco Marino protetto, le autorità  locali, per preservarne i fondali, hanno posto severi limiti sul numero di permessi d'immersione. Ciò significa che le immersioni a Sipadan saranno effettuate in base alla equa distribuzione dei permessi, soprattutto nei periodi di alta stagione dove maggiore è la presenza di subacquei. Pertanto la disponibilità  e conferma delle immersioni a Sipadan verrà  data direttamente in loco. Per quanto ciò possa rappresentare un limite, deve essere apprezzato lo sforzo svolto per la conservazione di questo magnifico patrimonio subacqueo.

{tab=foto1} sipadan_watersub1.jpgsipadan_watersub2.jpg sipadan_watersub3.jpg {tab=foto2} sipadan_watersub5.jpg sipadan_watersub6.jpg sipadan_watersub7.jpg {tab=foto3} sipadan_watersub8.jpgsipadan_watersub9.jpgsipadan_watersub10.jpg {tab=foto4} sipadan_watersub11.jpgsipadan_watersub12.jpgsipadan_watersub13.jpg {/tabs}

Ma non meno interessante è la vicina area di Mabul/Kapalai, tuttavia completamente diversa da Sipadan. Qui siamo nel regno delle "muck-dives", immersioni che non prevedono fondali particolarmente profondi, per alcuni versi nemmeno tanto colorati, ma ricchissimi di un'incredibile biodiversità  , tipica dell'Indopacifico. Qui ci si immergerà  fra antennaridi, platelmidi, frog fish, pesci ago fantasma, pesci mandarino, una varietà  infinità  di nudibranchi, gamberi, invertebrati, insomma il mondo dei "critters".
E' sicuramente fantastica (e unica!) la possibilità  di poter effettuare immersioni completamente diverse e, ognuna con le sue peculiarità , interessantissime.

sipadan_villaggio1.jpgIl Resort
Sull'atollo di Mabul, situato a circa 15 minuti di barca da Sipadan, si trova il Mabul Water Village, in assoluto il migliore resort di Mabul, l'unico in grado di garantire un confort di ottimo livello. Costruito sulle palafitte, è collegato con l'isola da un lungo ponte in legno di fronte al quale si sviluppa una bella spiaggia.
Il Resort dispone di 45 water cottage molto spaziosi, elegantemente arredati in stile Bajau in legno pregiato e dotati di ogni confort.
Nei cottage grand suite è a disposizione perfino la jacuzzi. Tutti i cottages dispongono di servizi privati, frigo bar, aria condizionata e le due pareti che danno verso l'ampio terrazzo si possono aprire al fine di poter avere una visuale magnifica sul mare anche stando all'interno della camera.
Particolarmente indicato anche agli accompagnatori non subacquei e alle famiglie con bambini, la struttura infatti è molto attenta alla cura dei dettagli, l'ambiente è accogliente e la gestione e la cucina sono ottime.
Oltre al ristorante che offre servizio a buffet per tutti i pasti, vi è una boutique, un'area relax con bar e con internet point (a pagamento). Sul lato sinistro del resort la parte dedicata al centro diving, perfettamente organizzato con spazi, aule, vasche per il risciacquo, camera di ricarica e quant'altro.



{tab=villaggio 1}
sipadan_villaggio2.jpgsipadan_villaggio3.jpg 
{tab=villaggio 2}
sipadan_villaggio4.jpg sipadan_villaggio5.jpg 
{/tabs}

sipadan_diving2.jpgIl Centro Diving
Le immersioni previste al giorno sono 3 di cui 2 sempre al mattino a Sipadan ed una nel pomeriggio o a Kapalai o a Mabul. Il centro diving del Water Village ha istruttori di una capacità  unica nel saper vedere, trovare ed indicare ciò che nessun altro riesce a vedere. Non si finisce mai di stupirsi per come siano capaci a far apprezzare ogni immersione, rendendola unica ogni volta!
Il diving dispone di bombole da 12 litri in alluminio monoattacco INT. Inoltre grazie alle potentissime imbarcazioni di cui dispone, perfettamente equipaggiate, riescono a raggiungere Sipadan in pochi minuti. L'organizzazione fa sì che il cliente non si debba preoccupare di nulla, se non di portare l'attrezzatura la prima volta al diving a e riportarla via l'ultimo giorno: lo staff pensa a tutto il resto!
 

Viaggio organizzato da NOSYTOUR
Per le quote e condizioni cliccare
QUI


Letto 2050 volte