Nel Mar di Cortez con Nosytour

Destinazione alquanto particolare la Baja California è un'area sicuramente adatta a subacquei esigenti che amano incontri con il grosso pesce pelagico di passo. Le immersioni all'interno del grande Golfo di California si snodano verso nord, in partenza da La Paz, verso Los Islotes, El Bajo, La Reina... Espiritu Santo.

Los Islotes si trova a 27 miglia circa da la Paz in direzione nord ed è separato dall'Isla Partida da un canale profondo 250 metri. Le isole sono enormi blocchi di granito, completamente ricoperti di guano dove decine di migliaia di gabbiani e fregate di mare vengono a rifocillarsi in modo certo.
baja8.jpg Sul lato sud una colonia stanziale di leoni marini: si tratta di circa 300 esemplari circa che schiamazzano indisturbati e tra i quali si può nuotare e giocare tranquillamente con il solo accorgimento sull'osservazione del loro comportamento e con un occhio di riguardo al periodo dell'anno che non corrisponda esattamente con quello in cui hanno i piccoli. Se le condizioni lo consentono ci si può immergere nella zona nord dove lo scenario varia completamente e dove i fondali arrivano sino ad una profondità di 25/30 metri. Qui si possono incontrare murene verdi, pesci angelo, pesci chirurgo, damigelle di Cortez, cernie…..
Altre immersioni spettacolari si possono fare a El Bajo, tre pinnacoli che emergono dalla profondità di 600 metri circa, in direzione nord dell'Isla Partida. Le immersioni qui si sviluppano in fondali che variano dai 17 ai 28 metri di profondità. I fondali sabbiosi non consentono mai un'ottima visibilità, ma i fitti branchi di squali martello richiamano l'attenzione dei subacquei. Dopo il periodo estivo si possono incontrare facilmente anche squali balena e mante mentre da Gennaio ad Aprile si avvistano con facilità le Balene Grigie.

baja3.jpg Il diving
Il fondatore di questo organizzatissimo diving (e non solo) scelse il nome di Carey (ESCLUSIVA NOSYTOUR) in onore del comune di Los Mochis (dove prese il via la sua attività) il cui nome, in madrelingua Cahita, significa 'Luogo delle tartarughe'(Carey appunto in spagnolo). Nel 1997 Gabriel trasferì la sede della sua azienda nella tranquilla città di La Paz, Baja California del Sud, dove lui ed i suoi ospiti godono da anni delle sorprendenti immersioni e della vita marina che quest'area offre.
Carey in questi anni ha 'brevettato' oltre 1500 subacquei dai principianti Open Water fino al grado di Istruttore ma non si occupa solamente di subacquea: è anche il più esperto e specializzato operatore della zona in fatto di snorkeling, kayak, pesca, campeggio, ciclismo ed escursioni. Ci sono innumerevoli tesori nascosti nella penisola di Baja California e lo saff Carey è quello adatto a farvele esplorare. Il diving si trova proprio sulla marina di La Paz e sarà lo stesso Carey ad occuparsi del transfer di subacquei e 'snorkelisti' dal loro hotel sino alla Marina ogni mattina poco prima delle 8:00.
Da qui la barca salperà verso i siti di immersione nei pressi delle isole a nord e, lungo il tragitto, potrete approfittare per dedicarvi al bird-watching e godere delle Fregate Giganti, dei cormorani e anche di qualche Boobies dai piedi blu Se, nel frattempo, terrete anche un occhio sul mare, non mancheranno avvistamenti di delfini, mante, squali balena e, se la stagione è quella giusta, anche le balene! Il Mar di Cortez offre un'infinita varietà di vita marina e di immersioni ed, una volta raggiunto il sito prescelto, potrete avere, come adorabili 'buddies', i giocosi leoni marini della California e le eleganti e pacifiche mante, oppure esplorare relitti delle navi o, ancora, tuffarvi alla ricerca degli squali martello! Solo un attimo di siesta per gustare il pranzo su una spiaggia come Balandra, per esempio, con sabbia bianca e acque turchesi e, dopo l'esplorazione della spiaggia ed un po' di snorkeling in acque rinfrescanti, via di nuovo per una seconda o anche terza immersione.
Si sarà di ritorno in Marina verso le 16.00 dove potrete rilassarvi al Diving, farvi una doccia o consumare con i nuovi amici uno snack ricordando le immersioni appena effettuate prima di rientrare in hotel in tempo per prepararvi ad un emozionante notte messicana!

Le Strutture
Resistendo al moderno consumismo, La Paz, continua a riflettere quella 'pace' da cui ha preso il nome. Gli hotel prescelti sono tutti di standard medio/alto con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ciò che li distingue l'uno dall'altro è veramente solo un pizzico di lussuoso vizio in più…


{tab=Araiza Inn Palmira} palmira5.jpgAraiza Inn Palmira
Ubicato proprio di fronte la marina di Palmira, a 25 minuti dall'aeroporto dispone di 113 stanze e 6 Suites tutte con aria condizionata ed asciugacapelli
Dispone poi di un'area Executive, piscina, lavanderia-supermercato, palestra, campo da tennis, beach club, businesses center, connessione wireless alla rete Internet e bar. Il ristorante serve pasti a buffet.
Lo proponiamo con trattamento di prima colazione e servizio navetta gratuito per la spiaggia.
{tab=Los Arcos} losarcos2.jpgLos Arcos
Giusto un paio di isolati a sud del lungomare, proprio a pochi passi dalla baia e dal centro città, l'hotel Los Arcos incarna la perfetta 'oasi' per coloro che vogliono esplorare a lungo le meraviglie naturali del Mar di Cortez
Offre 158 confortevoli stanze e 24suites con aria condizionata, TV satellite, minibar e telefono.
Dispone di 2 piscine riscaldate, ristoranti, cafeteria self-service, bar, negozio di souvenirs, sauna, sala convegni e meetings room, noleggio auto e ampi spazi per gruppi.
{tab=Grand Plaza} grandplaza1.jpg Grand Plaza
Il Grand Plaza La Paz - Hotel & Suites è la destinazione ideale per la vostra vacanza a La Paz. Rivivrete l'antica tradizione messicana nel moderno artigianato: i mobili in rattan conferiscono alle 54 suites di questo Hotel lo stile di un'Hacienda.
Gusterete il servizio di lusso del 'Real Hacienda Restaurant' e sfrutterete appieno ogni istante a bordo piscina, nel bar o, perché no? Approfittando del servizio in camera.
Questo favoloso resort, a soli 5 minuti dal centro città e dall'Aeroporto, sarà la risposta giusta per chi cerca una vacanza 'attiva' e, al tempo stesso, per chi invece vuole totale relax, e, in ogni momento, godrete del servizio di più alto livello che renderà il vostro soggiorno memorabile.
{/tabs}
Letto 2063 volte