Immersioni a Dumaguete - Negros Oriental (Filippine)

L'isola di Negros è praticamente il centro delle Visayas e si suddivide amministrativamente fra Negros Oriental (la parte sud-orientale) e Negros Occidental nettamente separate dal 'confine' tracciato dalla catena montuosa che include anche il Monte Canlaon, un vulcano che, di fatto, è la cima più alta con i suoi 2.460 metri.

La parte più interessante dell'isola (o meglio dei fondali) si trova a sud, nella municipalità di Dauin oramai famosa a livello mondiale per l'altissima qualità delle immersioni che può offrire oltre ad essere il punto più vicino e comodo per raggiungere la piccola isola vulcanica di Apo. Il clima è tropicale e la catena montuosa che attraversa la provincia da nord a sud crea due aree con caratteristiche differenti: la parte occidentale ha una stagione delle piogge ed una stagione secca più nettamente distinte mentre quella orientale è più esposta ai tifoni.
Ma Negros Oriental non offre solo bellissime immersioni, ma anche la possibilità di apprezzare la cultura locale e godere delle incredibili realtà naturali che la circondano e quindi l'Atlantis, il resort cui ci appoggiamo sull'isola, è anche un perfetto punto di partenza per visitare i dintorni di Dumaguete. 


{tab=foto1} duma1.jpg duma2.jpg {tab=foto2}duma4.jpg duma4.jpg duma4.jpg {tab=foto3}duma4.jpg duma6.jpg {/tabs}
Il Diving Center

Il Centro immersioni ATLANTIS è un PADI 5 stelle. Si trova a breve distanza da più di 30 siti d'immersione ed offre corsi da Open Water a Dive Master fino al Corso Istruttori oltre a tutti i principali corsi si specializzazione.
Il diving è perfettamente equipaggiato con possibilità di riporre la propria attrezzatura, oltre al noleggio di attrezzatura Scubapro, fornisce anche giornalmente i teli mare, oltre a spuntini ed acqua durante le pause.
Possibilità di Corsi e ricarica Nitrox (anche illimitata), con scelta 32% o 36%. Stanza attrezzata per fotografia ed internet, prese multiple per ricarica di batterie, trasformatori per 220v, servizio CD e DVD.
Corsi per bambini Bubblemakers dagli 8 anni e PADI Junior dai 10 anni, lezioni di snorkelling. Le immersioni vengono in genere offerte in orari 09:00, 11:00, 14:00 e 16:00, a seconda del numero dei partecipanti, ma comunque non più di 6/8 persone per ciascuna guida.


Le principali Immersioni


Masaplod Marine Sanctuary

Profondità: 5/22 m
Difficoltà: livello 2-4
Distanza: 15 minuti
Pendenza irregolare, con molta varietà. Pesci pipistrello, Pesci scorpione, tritoni, snapper e grouper, pesci fuciliere, molti nudibranchi. Pesci rana, gamberetti e murene.


Dauin South

Profondità: 5/22 m
Difficoltà: livello 1-2
Distanza: 10 minuti
La parte ovest del santuario Dauin si compone di due vaste aree coralline, separate da un canale sabbioso, con molte piccole pareti e passaggi da esplorare. Alta probabilità di incontrare tartarughe.


Dauin North

Profondità: 5/22 m
Difficoltà: livello 1-2
Distanza: 9 minuti
La parte est del santuario si compone di due vaste zone coralline, in particolare coralli duri, con caratteristiche differenti. Si incontrano pesci scorpione, pesci palla, nudibranchi, pesci gatto, murene, e se si è piu' fortunati pesci pagliaccio, seppie, tartarughe.


Cars

Profondità: 5/30 m
Difficoltà: livello 4
Distanza: 8 minuti
La zona costale più profonda, solo per subacquei esperti. Due auto ed alcune cisterne per carburanti, si trovano dai 24 ai 30 metri di profondità, con letto di alghe a 6 metri. Si trovano nudibranchi, granchi porcellana, gamberetti, pesci angelo, cavallucci marini, pesci rana, murene, razze ed occasionalmente pesci arlecchino e piccole seppie.


Sahara

Profondità: 5/25 m
Difficoltà: livello 1-2
Distanza: 5 minuti
Relitto di peschereccio filippino e relitto di minibus, sono lentamente diventati dimora di molte specie marine.
Sono il rifugio di un nutrito gruppo di lionfish. Si trovano inoltre nudibranchi, pesci pagliaccio molto aggressivi, pesci rana, razze, murene.

   

Dorado Reef South e North

Profondità: 5/20 m
Difficoltà: livello 1-2
Distanza: 2 minuti ciascuno
La parte sud del Dorado Reef si compone di blocchi di coralli misti e di due strutture coralline artificiali. La particolarità della zona sono i pesci rana di dimensioni sorprendenti, ma non mancano i pesci scorpione, murene, gamberetti, snapper, granchi, seppie, pesci coccodrillo, pesci arlecchino.


Atlantis HOUSE REEF

Profondità: 5/20 m
Difficoltà: livello 1-2
Distanza: 10 minuti
A circa 50 metri dal molo principale del Dumaguete Coconut Mill, si trova un moletto coperto di
splendidi coralli molli che si sono sviluppati lentamente. In questo sito troviamo un'enorme varietà di fauna marina, in particolare murene, molti nudibranchi, pesci rana, seppie, pesci pipistrello, cavallucci marini, pesci pietra e polpi.


Dumaguete Coconut Reef

Profondità: 5/20 m
Difficoltà: livello 1-2
A pochi metri dalla vostra sistemazione, si trova il house reef del resort. Perfetto per principianti o bambini che si accingono alle prime avventure subacquee, è particolarmente interessante per coloro che amano la macro-fotografia e chi desidera effettuare immersioni notturne. A profondità maggiore si trova varietà di coralli. Si possono vedere abitualmente i pesci mandarino, lion fish, pesci scorpioni, pesci coccodrillo, pesci pipistrello, pesce istrice, murene, pesci gatto, razze, e nutriti gruppi di carangidi. Nudibranchi, polpi, pesci rana e, se si è fortunati, ballerine spagnole.



Viaggio organizzato da NOSYTOUR
Per le quote e condizioni cliccare QUI

Letto 1943 volte