Sudafrica

Il SudAfrica è un Paese incredibile, dal fascino antico e selvaggio, dove tradizioni ancestrali e modernità si fondono. Il perfetto silenzio del Kruger National Park, uno dei più grandi dell’Africa, l’incontro con “i big five” nei parchi nazionali o nel fascino tribale o coloniale delle riserve private, i panorami incredibili fatti di conifere e canyon del Blyde River, quelli verdi e montuosi dello Swaziland, la semplicità della Garden Route, giustamente famosa per i suoi vini e, non ultimo la possibilità di incontro, in mare con il grande squalo bianco! Sono queste emozioni di grande impatto emotivo, incontri di quelli da non dimenticare.

Dedicato ai subaquei alla perenne ricerca di emozioni forti, la "Terra dei due Oceani" offre, fra le altre, due spettacolari località: GANSBAAI e UMKOMAAS. In particolare Gansbaai, il piccolo paese di pescatori situato a circa 2 ore da Cape Town, è capitale mondiale del Grande Squalo Bianco.

Gansbaai, un piccolo paese di pescatori situato a circa 2 ore di Cape Town, è la capitale mondiale del Grande Squalo Bianco. La maggiore attrazione è rappresentata dall’incontro con questo grande predatore marino, che si svolge con le immersioni in gabbia, ovvero il WHITE SHARK CAGE DIVING.
Oltre allo squalo bianco, un altro sito di grande interesse è rappresentato dalle Dyer Island, un gruppo di isole/scogli che offrono spunti ideali per divers o per chi vuole semplicemente fare snorkeling e nuotare insieme alle simpatiche foche che le abitano. Sarà divertente immergersi con questi socievoli animali ad una profondità limitata intorno ai 3 metri; attività indicata quindi anche ai sub meno esperti.
Un’altra caratteristica di questi fondali sono le Foreste di Kelp, un tipo di alga che forma sui fondali dei veri e propri letti tra i quali trovano riparo foche e diverse specie di squali. Anche in questo caso la profondità è ridotta: si scende infatti a circa 12 metri. Le immersioni alle Dyer Island vengono effettuate solamente con condizioni meteo/marine ottimali e con buona visibilità.


Il motivo principale per spingersi fino a qui è l'opportunità di un incontro con questo grande predatore marino, che, ovviamente, si può effettuare solamente in gabbia.
Il Grande Squalo Bianco, magnifico predatore marino, trova nelle fredde acque degli Oceani il proprio habitat ideale.
Nell'area circostante a Gansbaai sono stati identificati circa 1.000 esemplari di questo squalo.
Lo si potrà incontrare durante tutto l'anno con la sola differenza della sua posizione a seconda del periodo dell'anno.
Infatti, durante la stagione estiva (da Settembre ad Aprile) lo si potrà incontrare nelle acque più basse intento a cacciare piccoli squaletti, mante e pesci migratori.
Nei mesi invernali invece (da Maggio ad Agosto) si sposta alle Dyer Island, luogo dove vive una colonia di circa 30.000 foche e dove quindi anche gli avvistamenti diventano sicuramente più numerosi.

Nelle vicinanze si trovano anche le DYER ISLAND: un gruppo di isole/scogli che offrono spunti interessanti sia per subacquei che per chi vuole dedicarsi semplicemente allo snorkeling o nuotare assieme alle simpatiche foche che le abitano.

Sarà divertente immergersi con questi socievoli animali ad una profondità limitata (circa 3 metri) che rende questa attività indicata anche per sub di esperienza limitata.


 


 


 

A circa 40 chilometri a sud di Durban arriviamo a Umkomaas, uno dei pochi posti al mondo dove è possibile immergersi con lo Squalo Tigre senza l’ausilio della gabbia. L’incontro in acqua è un’esperienza unica e insieme ai tigre si potranno incontrare anche altri esemplari di squali quali Zambesi e Black Tips con possibilità di fare anche snorkeling. Ma le emozioni non finiscono qui.
Diversi sono i SITI DI IMMERSIONE nei quali incontrare altri grandi predatori: Squali Martello, Squali Toro e Zambesi. Vengono proposte anche immersioni per gli amanti dei reef, qui caratterizzati da spugne morbide, coralli duri, pesci di barriera di acqua calda e fredda. Da dicembre ad aprile poi, un altro ospite viene a fare visita in queste acque: lo Squalo Balena, che si potrà ammirare vicino alla costa dove vi è maggior presenza di plancton. A giugno e luglio si potrà invece vivere l’esperienza del SARDINE RUN, una delle più grandi migrazioni al mondo, durante la quale le sardine migrano dalle acque più fredde per arrivare in quelle temperate del Kwazulu-Natal, attirando una grande varietà di predatori marini.

IMMERSIONI a Umkomaas

Shark Adventure: si tratta di 3 giorni e relative 6 immersioni (solitamente mattutine) effettuate nell'area di Landers Reef, dedicate all'incontro con la grande varietà di pelagico presente in questi fondali e agli avvistamenti che variano a seconda del periodo dell'anno. A queste si aggiungono altri 2 giorni dedicati allo squalo tigre. In questo caso sarà effettuata una sola immersione al giorno.

Tiger Shark
: un programma creato esclusivamente per gli amanti dello squalo tigre. 5 giorni completamente dedicati a questo splendido esemplare di pelagico. Ogni giornata inizia con un briefing dettagliato sul comportamento degli squali per poter assicurare un'immersione spettacolare e non pericolosa. La partenza è prevista al mattino in base alla marea e l'immersione viene effettuata solamente con condizioni di visibilità ottima. Viene installata un'esca e si attende l'arrivo dei "protagonisti della giornata"...il tempo della pastura può variare dai 30 ai 60 minuti.
Quando gli squali arrivano ci si immerge tra gli 8 ed i 12 metri. Si tratta di un'immersione in corrente, per cui consigliata a subacquei esperti. Naturalmente oltre ai tigre si potranno incontrare squali Zambesi, Dusky e Black Tip.



 

Ma le emozioni non finiscono qui. Diversi sono i SITI DI IMMERSIONE nei quali incontrare altri grandi predatori: Squali Martello, Squali Toro e Zambesi.

 


 

 

Vengono proposte anche immersioni per gli amanti dei reef, qui caratterizzati da spugne morbide, coralli duri, pesci di barriera di acqua calda e fredda.

Da dicembre ad aprile poi, un altro ospite viene a fare visita a questi fondali: lo Squalo Balena, che si potrà ammirare vicino alla costa dove vi è maggior presenza di plancton.



A giugno e luglio si potrà invece vivere l'esperienza del SARDINE RUN, una delle più grandi migrazioni al mondo.
Come tutti gli anni questi piccoli pesci “Sardinox sagax” migrano dalle acque più fredde del Capo per arrivare in quelle temperate del Southern Kwazulu Natal.
Le sardine attraggono una grande varietà di predatori marini quali foche, delfini, squali, balene ed orche.
La spedizione è consigliata ai fotografi professionisti, ai subacquei sportivi e per tutti gli amanti della natura. Si possono fare immersioni, apnea ma anche semplice osservazione dalle barche.
Il Sardine Run è un'esperienza unica da vivere sia sotto che sopra l'acqua. Dalla barca si potranno ammirare i salti dei delfini, le maestose sagome delle balene ed ancora la caccia assennata da parte degli uccelli acquatici.
Sott'acqua invece si potranno incontrare muri di sardine attorniate da squali e delfini che prendono parte al prelibato banchetto.
E’ importante tenere presente che si tratta di un’attività idonea a persone con spirito di adattamento, veri appassionati della natura…non parliamo certo di una settimana di completo relax! Per i sub è necessario sapere che a differenza dei programmi classici, per il Sardine Run non è possibile prevedere quante immersioni saranno effettuate durante la settimana. Ci potranno essere giorni in cui a causa delle condizioni meteo non ci si immergerà per nulla e si resterà ad ammirare lo spettacolo dalla barca ed altri giorni in cui invece si scenderà in acqua parecchie volte per non perdere nemmeno un istante di questa splendida avventura.



I centri diving

A Gansbaai ci avvaliamo dell'esperienza del Shark Diving Unlimited gestito da Michael Rutzen, un esperto nel campo degli Squali Bianchi con i quali si immerge dal 1994.

Da circa 4 anni poi, lo stesso Mike, ha iniziato ad immergersi con questi grandi esemplari senza l'utilizzo della gabbia di acciaio…avrete sicuramente avuto modo di vederlo in azione in documentari naturalistici (NATIONAL GEOGRAFIC e DISCOVERY) o leggere le sue imprese su riviste specializzate.
Le uscite sono organizzate con l'ausilio di un'imbarcazione di 12,5 metri con capienza massima di 21 persone, fornita di kit di primo soccorso e dotazioni di sicurezza.
Nel costo delle immersioni è incluso l'utilizzo dell'attrezzatura, asciugamani, colazione e pranzo a pic-nic con soft drink.

Ad Umkomaas ci appoggiamo invece al centro diving BLUE RUSH di gestione italo - austriaca.
Raffaella e Dietmar saranno felici di accogliervi e di farvi scoprire i reef incontaminati di Rocky Bay, di darvi la possibilità di immergervi con diverse specie di squali e di avvicinarli come in pochi altri siti al mondo!
Altrettante sono le alternative per gli appassionati di macro che potranno conoscere più di 1.200 specie di piccoli pesci ed invertebrati. Per le immersioni si parte proprio da Rocky Bay, situata a circa 10 km dalle Guest House.
Il gommone viene calato in acqua e dopo aver caricato tutto il necessario si parte…lo skipper saprà scegliere il momento opportuno per attraversare le onde e raggiungere il mare aperto alla volta dei vari siti di immersione. Vengono effettuate 2 immersioni al giorno, solitamente in mattinata, in base alle condizioni meteo e del mare. Quando si effettua l'immersione con lo squalo tigre se ne effettua una sola dedicando il tempo rimanente allo snorkeling.



Le Strutture

Saxon Lodge (4 Stelle) - Gansbaai www.saxonlodge.com


Graziosa guest house affacciata sul porto della cittadina con splendida vista sul mare.
La struttura dispone di ristorante al coperto per la stagione invernale e veranda all'aperto da utilizzare nei mesi più caldi.
Per chi invece non volesse usufruire di questo servizio ricordiamo che il lodge è situato in posizione comoda per raggiungere altri locali o ristoranti.
Tutte le camere sono dotate di servizi privati, TV color, telefono e connessione Internet, asciugacapelli, bollitore per tè e caffè. Il complesso dispone anche di piscina.
Vengono accettate le maggiori carte di credito.



Agulhas House - Umkomaas www.agulhashouse.com


Situata nel centro del villaggio di Umkomaas, offre ai clienti la possibilità di usufruire dei vari ristoranti e shop raggiungibili tranquillamente a piedi.
Dispone di camere doppie dotate di servizi privati, TV e frigo bar, asciugacapelli e macchina per tè e caffè.
Piscina con gazebo centrale, ideali per i momenti di relax.
Area barbecue a disposizione degli ospiti.





Blue Rush Guest House - Widenham

Elegante e confortevole guest house in area residenziale non distante da Umkomaas. Dispone di 3 camere da letto con guardaroba, ventilatore a pale, TV color, stereo, CD e DVD player nell'area comune.
Piscina e patio con area barbecue.
Ottima sistemazione, ideale per coppie o singoli.





Clima: Il Sudafrica ha un bellissimo clima, con lunghi periodi di sole caldo tutto l’anno. Per la sua posizione nell’emisfero meridionale, in Sudafrica le stagioni sono invertite rispetto all’Europa, e il paese è perciò una destinazione ideale per chi vuole allontanarsi dai rigori invernali.

Formalità:Passaporto con validità residua di 6 mesi dalla data di rientro e 2 pagine libere affiancate. Per i cittadini italiani non è richiesto alcun visto.

Vaccini:Nessuno obbligatorio e necessario per le zone costiere. Per chi si reca nelle riserve private della Mpumalanga e della Northern Province nonchè nel Parco Nazionale Kruger e nelle riserve faunistiche del KwaZulu-Natal é consigliata la profilassi antimalarica da ottobre a marzo.

Fuso orario: Un’ora in meno rispetto all’Italia quando da noi è in vigore l’ora solare. Nessuna quando da noi è in vigore l’ora legale.

Lingua: In Sudafrica ci sono 11 lingue ufficiali, ma l’inglese, lingua dell’amministrazione, è molto diffuso.

Moneta: la moneta corrente è il Rand (Zar) che è diviso in 100 centesimi.

Elettricità: la corrente elettrica è a 220/240 volt e 50 Hz. Per rasoi, asciugacapelli e altri apparecchi elettrici occorre acquistare un adattatore per prese sudafricane (a tre innesti rotondi), reperibile anche in loco.

Viaggio organizzato da Nosytour

Letto 2616 volte