Martedì, 18 Gennaio 2011 10:02

Il Comandante Raimondo Bucher

Con questa sezione vogliamo dare il giusto tributo a colui che, con le sue imprese e i suoi studi, è stato una pietra miliare della subacquea sportiva moderna: il Comandante Raimondo Bucher.
Abbiamo il piacere di mettere a disposizione dei nostri lettori gli articoli che furono pubblicati a cavallo tra gli anni 60 e 70 nelle riviste di subacquea e che ci sono stati consegnati direttamente dal Com.Bucher durante il trentennale della Federazione Italiana Attività Subacquee.
Questi articoli trattano, con un pizzico di polemica, i pericoli delle immersioni profonde e delle attrezzature, che all'epoca erano ancora .... molto spartane.
Raimondo Bucher non ha solo scritto articoli per riviste. La sua esperienza si basa su migliaia di immersioni effettuate in ogni parte del globo terracqueo, anche a profondità elevatissime (intorno ai 100mt), che gli hanno permesso in passato di comprendere le difficoltà della respirazione in immersione e di concepire il "primo" erogatore ad offerta, studiato poi anche presso il centro di ricerche "spirotechnique" di Tolone.
Nel nostro sito è inoltre possibile visionare il filmato delle imprese di Raimondo Bucher che, ricordiamolo, è stato il primo uomo a conquistare il record di immersione in apnea alla fine degli anni 40 ..... quando si pensava che oltre un certo limite l'uomo non sarebbe sopravvissuto ... è un filmato in presa diretta commentato dallo stesso Bucher.


Nella galleria Fotovideo "sezione Audio", grazie alla gentile concessione di Simonetta D'Acunzo Pistoia (RadioRai), è invece possibile ascoltare le interviste al Comandante Raimondo Bucher e sua moglie Luciana Civico. Sono in formato mp3 ascoltabili in streaming con il lettore della galleria audiovideo.
Come già accennato il Com. Bucher è stato nel 2003 nostro ospite in occazione del "trentennale" della FIAS ed ha dato la sua gentile disponibilità a collaborare con la nostra redazione per rievocare le sue memorabili imprese e pubblicare i suoi redazionali nei giornali d'epoca.


- Tutto il materiale di questo sito è protetto.
- Chiunque volesse utilizzarlo è pregato di contattare la redazione del sito.
- Chiunque volesse contribuire ad incrementare queste pagine con personali contributi oppure con documentazioni può inviare una mail alla redazione del sito.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bucher con gli Istruttori FIAS di Arezzo
Bucher premiato dal Pres. FIAS Bruno Galli
Bucher con alcune attrezzature Fotosub
Bucher con la Nimar Videosub
Letto 2660 volte Ultima modifica il Martedì, 11 Luglio 2017 13:48
Altro in questa categoria: Biografia e primati »